Obertönes - Suite elettroacustica in cinque movimenti per elettrofoni e apparecchiature elettroniche

by Lameba / Joyello

supported by
/
1.
2.
3.
4.
5.

about

"Obertöne" è la parola con cui i tedeschi chiamano gli ipertoni, vale a dire quelle componenti di un suono dotate di una frequenza che supera quella della fondamentale. Quando le frequenze degli ipertoni sono multipli interi della frequenza della fondamentale, assumono la denominazione di “armoniche”.

Ciò che abbiamo tentato in questo lavoro è stato di provare a riprodurre gli ipertoni usando unicamente elettrofoni e strumenti elettronici tipici della moderna musica acusmatica, sebbene consci che sarebbe stato più naturale riscontrarli negli strumenti acustici (a corda o a fiato, in particolare, ma anche nella voce umana, che abbiamo utilizzato proprio a questo scopo).

Il risultato è stato ottenuto solo approssimativamente ma l’effetto acustico che ne è risultato è particolarmente apprezzabile in considerazione del fatto che la conseguenza doveva, in qualche maniera e ragionevolmente, non risultare sgraziata o sgradevole.

Nel corso del processo di sperimentazione è emersa anche un'impostazione concettuale incentrata sulla considerazione di tempo e spazio in parallelo proprio a un'idea di "armoniche esistenziali" separate dalla considerazione materiale di un presente e di un rispettivo divenire.

credits

released October 28, 2019

Lameba : elettrofoni, laptop, found objects
Joyello: elettrofoni, laptop, voce

Scritto, registrato, mixato e prodotto da Stefano Gallone e Joyello

license

all rights reserved

tags

If you like Obertönes - Suite elettroacustica in cinque movimenti per elettrofoni e apparecchiature elettroniche, you may also like: